lunedì 17 marzo 2008

Proposta per calcolo punteggi

Ciao,

metto qui una proposta per rivedere il sistema di assegnamento dei punti alle squadre, poi fatemi sapere la vostra opinione.

Secondo me bisognerebbe assegnare i punti non ai singoli piloti, ma alle squadre, altrimenti di fatto la meta' dei piloti che non fanno punti con il sistema attuale, non contano piu' nulla nell'economia del team... La forza di una squadra dovrebbe essere la somma di tutti i suoi elementi, non solo quella dei migliori 8 di ogni gara.

Questo potrebbe essere fatto semplicemente facendo la somma dei punti ottenuti dai due piloti di ogni squadra e considerando il totale per formare una classifica delle squadre, dove la prima classificata prende i 10 punti e poi via via a scalare, fino all'ottava che ne prende uno.
Ad esempio, per questa gara, la classifica secondo il mio sistema sarebbe cosi':

Paola - Rosberg 225 + Heidfeld 218,75 = 443,75 -> 10 Pt.
Maio - Kubica 171,25 + Bourdais 190 = 361, 25 -> 8 Pt.
Torre - Kovalainen 218,75 + Coulthard 102,5 = 321,25 -> 6 Pt.
Mao - Dirigibile Marrone 260 + Button 50 = 310 -> 5 Pt.
Lethux - Alonso 144 + Glock 140 = 284 -> 4 Pt.
Blu - Massa 100 + Nakajima 183,75 = 283,75 -> 3 Pt.
Dani - Piquet 97,90 + Trulli 110 = 207,90 -> 2 Pt.
Sara - Raikkonen 95 + Vettel 80 = 175 -> 1 Pt.

Parlatene bene o parlatene male, basta che ne parlate, cosi' date un senso alla mezzoretta che ho passato per far su il post ;)

L'insetto.

6 commenti:

  1. In effetti ha senso. Per quanto mi riguarda si può tranquillamente passare a questo sistema di calcolo dei punti.

    RispondiElimina
  2. interessante è interssante, ma il discorso di avere un pilota TOP e uno SCARSO vale per tutti... e di solito i punteggi sono la somma dei punteggi (intendo 10 e a scendere ...) dei due piloti mentre così è una cosa un po' diversa... non so...
    potremmo far un doppio calcolo e a metà campionato opzioniamo irrevocabilmente uno o l'altro (ad esempio scegliendo quello che è più equilibrato, o meglio, quello in cui vinco io!!! ;) )

    RispondiElimina
  3. Naaah... se interessa, o puo' interessare, magari potremmo, che so, metterlo ai voti...
    Andare avanti con 2 sistemi diversi non mi piace, anche perche' poi al momento dell'eventuale decisione piu' che guardare alla bonta' e al "principio" del sistema, pesera' il fatto che ognuno si fara' i conti in tasca... ;)
    Quindi io preferirei decidere a breve!
    Estiqaatsi ha detto!

    RispondiElimina
  4. no, non andrei avanti tanto, però non me la sento di accoglierlo a braccia aperte fin da subito nè di sbattergli la porta in faccia... vedo che ha vantaggi (una classifica più equilibrata probabilmente) ma anche svantaggi (stravolge un po' il concetto di squadra)... io lo terrei nel foglio di calcolo per qualche GP e poi decidiamo

    RispondiElimina
  5. ...stravolge il concetto di squadra? A me sembra che sia questo sistema qui che lo stravolge... c'e' sempre meta' dei piloti che non conta nulla!
    Errore mio che ho dato la cosa per scontata, ma a qualunque ff1 ho partecipato (compreso la nostra prima!) il punteggio della squadra era la somma dei punteggi dei piloti, altrimenti avrei fatto un'asta diversa!
    Comunque insisto per metterla ai voti il prima possibile, qualche gp e' troppo... in un modo o nell'altro, basta che ci sia una decisione definitiva al piu' presto...

    PS: mi e' venuta in mente anche un'altra cosa: la penalita' per il ritiro veniva applicata solo se il pilota si ritirava prima di meta' gara...

    RispondiElimina
  6. boh, non mi sembra così vero che metà dei piloti non conta nulla... in questa gara anche i piloti di punta han fatto disastri e per Paola entrambi i piloti son stati significativi... e per Luisa è stato significativo il pilota "scarso"... e per me a parte DM(tm) Button penso che mi porterà punti in futuro... e quindi mi sembra logico avere la squadra con due piloti come nella realtà e sommare i loro punti, quindi infine propenderei per il metodo originale... ma non è una scelta assoluta, ho solo una lieve preferenza (tipo 99% contro 1%... scherzo, 66% contro 33%) Io ho detto la mia. HUG!

    RispondiElimina